Sicuramente è capitato a tutti di osservare come il morale segua l’andamento della funzionalità e del benessere del corpo.

Quando mi fa male la testa solitamente questo crea un cambiamento di umore: mi sento giù di morale, svogliata, scontrosa e ho solo voglia di stare da sola.
Lo stesso vale per quasi tutti i mali, in genere.
Ma vale anche il contrario.
Se mi succede qualcosa di spiacevole o se mi sveglio con la luna storta, o se sono stressata spesso posso modificare il mio stato d’animo collegandomi al corpo e cominciando a rilassare le parti del corpo che le emozioni mi portano a contrarre. Spesso inizio dalle dita dei piedi che solitamente in caso di stress o di agitazione tendo a contrarre.
Immediatamente il mio respiro si fa più profondo e comincio a rilassare altre parti del corpo, le ginocchia, le mani, il viso, il torace.
Sentirmi a mio agio nel corpo mi porta velocemente ad un cambiamento di umore, mi riappacifica con quello che mi aveva creato disagio emotivo e mi tranquillizza.
Nia mi aiuta a ricordare come sia piacevole sentirsi bene nella propria pelle e sentirsi sicuri e “ a casa” nel corpo.
Nia mi insegna che comunque io stia, posso accedere a sensazioni piacevoli. Rimanere in contatto diventa un’arte: l’arte delle sensazioni!