Cintura bianca – formazione di primo livello

La formazione segue il modello delle arti marziali e consiste in 5 diversi gradi di formazione: cintura bianca, verde,
blu, marrone e nera. Il punto focale della settimana intensiva per il conseguimento della cintura bianca è la conoscenza
dei principi base di Nia. La formazione dura una settimana e introduce alle forme di movimento che sono presenti in Nia.
La Cintura Bianca prepara all’insegnamento. Durante la settimana di corso si esplorano le sensazioni fisiche tramite 5 ambiti di studio principale: il movimento, la musica, l’anatomia, la scienza e la filosofia. Questo gioioso percorso ti aiuta a sviluppare una conoscenza di te stesso e del tuo corpo insegnando ad ascoltare, ad interpretare e a rispondere alle informazioni che il corpo ti rivela tramite le sensazioni. Cosa devi aspettarti dal corso intensivo per la cintura bianca: la formazione comprende 50 ore di insegnamento teorico e pratico. Durante la cintura bianca avrai anche modo di prendere parte a lezioni di Nia, comprese le lezioni di 52 Moves.

La formatrice

Letizia Accinelli, insegnante cintura nera e formatrice. Letizia Accinelli si è laureata a Bologna e ad Aberdeen, in Scozia. Lo sport ha avuto sempre un ruolo fondamentale nella sua vita, fin dall’infanzia, soprattutto il nuoto. Si è dedicata poi allo yoga e alla danza Soul Motion. Fin dalla prima esperienza con Nia ne è rimasta subito affascinata e da allora ha deciso di dedicarsi alla scoperta di questa disciplina. Nel 2000 ha cominciato la formazione con i fondatori della tecnica, Debbie e Carlos Rosas, seguendo i loro corsi e le loro lezioni sia in Germania che negli Stati Uniti. Inizialmente la sua era una ricerca di crescita personale. Ma una volta provato ad insegnare, supplendo una collega, ha scoperto che condividere Nia era per lei meglio che praticarla soltanto. Ha incominciato ad insegnare ad Amburgo e dopo essersi trasferita in Italia si è dedicata con passione alla diffusione di Nia in questo paese e ha creato una vivace e appassionata comunità. I suoi allievi la apprezzano per la sua capacità di condividere la gioia del movimento, per la sua autenticità e il suo calore. Nia unisce la passione di Letizia per la danza con il suo interesse per la comunicazione in lingue diverse e per l’insegnamento. Nia è uno dei regali migliori che Letizia abbia ricevuto e anche il regalo migliore che, con gioia, Letizia può offrire. È unica formatrice in Italia e una delle quattro trainers europee.

Come e' l'esperienza della  Cintura Bianca?

Fare un esperienza concreta di trasformazione divertendomi, questa e' per  me la Cintura Bianca . Tramite il lavoro con corpo, ho dato inconsciamente vita a ciò che in me aspettava di esprimersi, nelle relazioni, nel lavoro nella mia vita.E la guida, la gentilezza decisa, l'attenzione, la completezza di Letizia Accinelli durante questa scoperta di me stessa é stata fondamentale. Come lo puó essere un recipiente per trasportare l'acqua da un' oasi all altra. Si può attendere che l'acqua evapori e si trasporti con le nuvole in pioggia; ma grazie al catalizzatore Letizia, la condizione del dissetarsi della propria acqua, diventa un click, un magico istante condensato per l'incontro con me stessa.

Sara, riflessologa, massaggiatrice, laureanda in naturopatia  e insegnante Nia

 

Quando ho deciso di fare la cintura bianca quest'inverno, non sapevo bene cosa aspettarmi e non ero certa di farla, ma qualcosa mi chiamava, in primis conoscere meglio una disciplina/tecnica e scoprirne i principi che la animano. Letizia era un altro punto di forte attrazione, con la sua spontanea corporeità. Quindi mi sono buttata in questa settimana, portando a casa molto di più di quello che pensavo. Il regalo più grande, rimanere in contatto per un'intera settimana con le sensazioni corporee, riportare tutto in prima persona, ascoltando il corpo. I principi di Nia hanno ispirato il mio lavoro e ampliato il mio modo di condurre, mi hanno riportata ad un olismo che a volte fatico ad integrare nelle mie lezioni di danza. Focus, intenzione, movimento, sudore, gioia... mi hanno resa più viva e presente!

 Grazie!

Alessia, insegnante di danza del ventre, danzatrice, ricercatrice, naturopata