Ormai è passato più di un mese, ma le sensazioni provate durante l’evento con Debbie Rosas, la fondatrice di Nia, non sono svanite e il ricordo è ancora vivo. Soprattutto adesso, a fine d’anno e a due giorni dal 2020. 

Un anno fa sono riuscita a far inserire una tappa a Rimini nell’ambito del tour europeo di Debbie, un tour che avrebbe toccato diversi paesi e presentato eventi, master classes e formazioni. 

L’organizzazione dell’evento è stata complessa perché richiedeva un grande spazio, accoglienza comoda per i partecipanti, assistenza all’iscrizione online all’evento, solo in inglese e quindi non accessibile facilmente a tutti. E la complessità dell’organizzazione mi spaventava un pò.

Miracolosamente però la mia domanda di pensionamento dall’insegnamento scolastico è stata accettata e il 31 Agosto ho ricevuto la stupenda notizia che sarei potuta andare in pensione. 

I conti tornavano: 42 anni e tre mesi di servizio scolastico  e quindi … LIBERTÀ! 

Non fate i calcoli della mia età in base a questi dati, avevo un jolly nella manica, il servizio all’estero… 

Finalmente mi sarei potuta dedicare solamente alle passioni che fino ad ora dovevano dare la precedenza al mio lavoro di insegnante di inglese e relativi obblighi: montagne di compiti da correggere, riunioni, a aggiornamenti, incontri con i genitori, colleghi, discussioni, studio di nuove strategie.. Il nascosto lavoro di un’insegnante

E cosi, grazie alla nuova acquista libertà mi sono creata un nuovo programma quotidiano che include riprendere  il nuoto con regolarità,  pratica, di Nia, meditazione, aggiunta di lezioni di Nia in orari prima proibitivi, percorsi in bici, viaggi nel week end, tempo per la famiglia e per gli amici.

Ho avuto quindi tutto il tempo per concentrarmi anche sulla realizzazione dell’evento dell’anno e definire  le trattative con l’hotel designato ad accoglierci.

Per fortuna gli albergatori riminesi che ho incontrato sono veramente competenti in fatto di accoglienza e hanno contributo a rendere l’evento veramente stupendo con piccoli e grandi accorgimenti che hanno strabiliato Debbie e suo marito, hanno fatto stare bene i partecipanti e hanno reso la parte organizzativa fluida e semplice! 

L’evento ha coinvolto quasi cento persone che si sono tutte dichiarate più che soddisfatte dall’esperienza. 

Una larga parte dei partecipanti era costituita da insegnanti di Nia provenienti da tutta Italia ma anche dall’Europa- Germania, Portogallo, Irlanda, Lituania, Austria, Svizzera- 

C’erano anche allievi venuti insieme ai loro insegnanti .

Tutti i partecipanti volevano avere l’opportunità di danzare con Debbie Rosas. Molti insegnanti non avevano avuto l’opportunità di conoscerla dal vivo.

Il nostro lavoro di insegnanti di Nia comporta molte ore di lavoro con video adesso presentati da NiaTv e quindi fino ad ora per molti Debbie era solo una importante riferimento “virtuale” anche se ne conoscevano e insegnavano la disciplina che lei e Carlos Rosas avevano creato nel 1983. 

Tutti gli insegnanti avevano grande familiarità con la voce, il modo di muoversi, la creatività di Debbie ma vederla e ascoltarla di persona ha emozionato tutti noi!

Debbie si è presentata in tutta la sua maestria, ha sfoggiato con modestia e delicatezza il suo carisma e ci ha fatto muovere e riflettere per 3 giorni.

Il primo evento, Dance Pull, rivolto all’ascolto dei chakra ci ha sensibilizzato sulla capacità che tutti noi abbiamo di sentire e o meno l’attrazione verso cose o persone. 

Questa attrazione può venire percepita come messaggio fisico, emotivo, mentale o spirituale. 

La nostra risposta personale a questi messaggi dipende dalla nostra percezione, dalle nostre precedenti esperienze di vita, dalle nostre scelte e dalla nostra consapevolezza. 

Il lavoro sta nell’imparare ad ascoltare  l’attrazione e a fare le scelte giuste. Debbie Rosas ci ha guidato nell’ ascolto del corpo e della parte del corpo che ci comunica qualcosa prima di ogni scelta e decisione improvvisa. 

La musica scelta per i singoli chakra ha reso possibile sentirne l’attivazione.  Ballando i chakra mi sono potuta nuovamente rendere conto della potenza di ogni centro energetico e del valore dell’ascolto. 

Debbie ha creato quella magia che solo lei sa creare con la Master class e il numerosissimo numero dei partecipanti riconoscenti di poter ballare con Debbie in persona hanno fatto il resto!

L’evento Evolution ha scosso nel profondo tutti noi: non solo abbiamo ripercorso la storia di Nia, la nostra personale storia di Nia, il presente di Nia , ma abbiamo anche riflettuto insieme sul futuro di Nia.

Sarebbe molto riduttivo spiegare il contenuto di Evolution, ma credo di parlare per tutti dicendo che ci ha lasciato una sensazione di ottimismo, una spinta alla crescita personale, una fiducia nell’evoluzione umana che può solo partire dall’allineamento e dall’integrità personale, dall’accettazione nostra e degli altri e  dalla gratitudine. 

Cosi sulla pagina possono sembrare parole vuote ma non lo sono se le integriamo in noi attraverso la danza, attraverso il movimento e attraverso l’amore e la sua condivisione. 

Scrivo proprio oggi, a pochi giorni dalla fine del 2019, per ricordare a me stessa e a chi vuole che non solo è possibile evolversi, ma è anche molto più semplice ed immediato di quello che spesso crediamo. 

Quindi… 

Grazie Debbie Rosas di avemi preparato e sistemato nel bozzolo, nutrita e preparate a sfarfallare a breve! 

Buona Evoluzione  a tutti!

Buon 2020 a tutte le nuove farfalle !